La costituzione di YouChain S.p.A. configura il reato di raccolta abusiva di risparmio ?

Ai sensi dell'articolo 11 del Testo Unico Bancario (D.Lgs 385/1993) si considera raccolta di risparmio l'acquisizione di fondi con obbligo di rimborso, sia sotto forma di depositi sia sotto altra forma. Nella fattispecie, questa eventualità non è contemplata in quanto la sottoscrizione di azioni non presuppone obbligo di rimborso.


La costituzione di YouChain S.p.A. si configura come sollecitazione all'investimento ?

In base al Testo Unico della Finanza (D. Lgs 58/1998 e successive modifiche), si considera attività di sollecitazione all'investimento qualsiasi offerta od invito finalizzato alla vendita, emissione o sottoscrizione di prodotti finanziari. Tuttavia ai sensi del Regolamento Emittenti CONSOB (11971/1999) sussiste un caso di inapplicabilità normativa in quanto per iter costitutivo YouChain S.p.A. non risulta essere soggetto emittente di strumenti finanziari diffusi fra il pubblico in misura rilevante.


La costituzione di YouChain S.p.A. configura una attività di investimento ?

L'articolo 1 del TUF menziona tra i servizi di investimento la negoziazione per conto proprio di strumenti finanziari, tuttavia questa menzione non fornisce una chiara e precisa definizione sul perimetro di applicazione della disciplina. Per tal ragione la Consob ha provveduto a precisare la differenza tra l'attività di negoziazione per conto proprio rispetto all'attività di investimento del proprio patrimonio: in merito a questa considerazione infatti si evince che l'attività di investimento delle proprie disponibilità finanziarie in valori mobiliari non costituisce ai sensi delle disposizioni vigenti attività di intermediazione mobiliare.

YouChain S.p.A.
Capitale Sociale Euro 500.000,00 interamente versato
Via Ludovico Zamenhof 795 - 36100 Vicenza (Italia) - EU
P.IVA 03477230241 - REA VI328574
Contact  (0039)  0444 149 7522


 .